Cos’è il PAESC?
Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è un documento introdotto dal Patto dei Sindaci, una rete di città europee lanciata nel 2008 dalla Commissione Europea che raccoglie le amministrazioni locali disposte a impegnarsi nella lotta contro i cambiamenti climatici. Il documento, redatto su base volontaria, è composto da diverse sezioni, tra cui: un’analisi di contesto territoriale , la ricostruzione dei bilanci energetici e degli inventari delle emissioni, la valutazione dei rischi e delle vulnerabilità e l’individuazione dei potenziali di intervento.
>150
PAES e PAESC realizzati
100%
Procedure di PAESC approvate
Perché il PAESC serve al tuo Comune?
La redazione del Piano può portare diversi vantaggi e opportunità. Le analisi effettuate sono il punto di partenza per la costruzione di strategie di decarbonizzazione e transizione energetica. Durante le procedure di redazione Ambiente Italia può supportare la tua amministrazione nell’individuare gli incentivi che possono supportare la realizzazione di interventi (come il Conto Termico e i Titoli di Efficienza Energetica, TEE).
Possono inoltre essere erogate delle formazioni tecniche mirate finalizzate a rafforzare le competenze in campo energetico delle Amministrazioni e sensibilizzare il territorio. Per ultimo, fare parte della rete del Patto dei Sindaci è un impegno che comunica in maniera chiara e autorevole la linea di indirizzo delle politiche locali che si intende seguire.