Cos’è un Programma di Decarbonizzazione?
La Decarbonizzazione, o Carbon Neutrality, è una delle parole chiave nel processo di transizione energetica avviato dall’Unione Europea. Ridurre la dipendenza da fonti fossili di energia può avvenire con diverse modalità: dall’utilizzo di un mix energetico su misura per la propria azienda, dall’integrazione di fonti rinnovabili di energia all’interno del sistema energetico, fino ad interventi di riqualificazione energetica di processi, impianti ed involucri edilizi o a modalità sostenibili di mobilità aziendale.
>200
progetti di pianificazione energetica
Perché alla tua azienda serve un Programma di Decarbonizzazione?
Adottare un Programma di Decarbonizzazione permette alla tua attività di essere più competitiva ed efficiente. In un contesto di mercati energetici sempre più incerti e di forte attenzione ai temi della sostenibilità ambientale, progettare in anticipo la propria strategia permette di essere meno dipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi e più ricercati da clienti e consumatori finali. Gli interventi di riqualificazione energetica progettati da Ambiente Italia, minimizzano i tempi di ammortamento degli investimenti e danno valore ai tuoi asset.
Inoltre, la riduzione di emissioni (Scope 1, Scope 2 e Scope 3) sono ormai requisiti ESG fondamentali per accedere ad investimenti e finanziamenti con un profilo privilegiato, senza considerare la sempre maggiore attenzione che consumatori e imprese pongono alla sostenibilità ambientale nei loro acquisti e attività.