Cos’è la Rigenerazione Urbana?
L’approccio della rigenerazione urbana consiste nel progettare interventi e programmi mirati a migliorare le condizioni ambientali, sociali ed economiche di aree degradate, obsolete o sottoutilizzate riqualificandole in funzione di nuovi e diversi utilizzi, di un target di fruitori più ampio, di una migliore qualità della vita.
Si tratta di interventi che possono riguardare la riqualificazione edilizia e urbanistica, la rivitalizzazione economica, la promozione di maggiore inclusione sociale e la tutela del patrimonio ambientale e culturale. La rigenerazione urbana si basa su un approccio integrato, che bilancia le esigenze degli abitanti, delle imprese e del territorio, con l’obiettivo di creare ambienti urbani innovativi, sostenibili e di qualità.
Perché una Strategia di Rigenerazione Urbana serve alla tua organizzazione?
Una strategia efficace è in grado di aumentare la qualità e il benessere dell’ambiente urbano e incrementare l’attrattività e la competitività dell’area, favorendone lo sviluppo economico, sociale e/o culturale. Valorizzare il patrimonio sociale e culturale dell’area contribuisce inoltre a creare un senso di identità e di appartenenza tra chi abita, usa o attraversa un quartiere, uno spazio o un edificio. .
L’approccio di Ambiente Italia mette al centro la dimensione legata alla resilienza ambientale e sociale, cercando di rispondere alle esigenze di adattamento ai cambiamenti climatici, riducendone gli impatti e promuovendo strategie innovative e pratiche di economia circolare.