Cos’è lo Stakeholder Engagement?
Lo stakeholder engagement è il processo attraverso il quale un’azienda o un’organizzazione coinvolge le parti interessate (stakeholder) nella definizione o nell’attuazione della propria strategia e delle proprie decisioni. Gli stakeholder possono essere interni (ad esempio, dipendenti) o esterni (ad esempio, clienti, fornitori, comunità locali) e possono avere interessi differenti nei confronti dell’organizzazione o portare alla stessa organizzazione benefici diversi. Lo stakeholder engagement mira a creare una relazione di partnership tra l’organizzazione e gli stakeholder per cercare soluzioni che portino i maggiori benefici a tutte le parti coinvolte.
Perché alla tua organizzazione può servire un processo di Stakeholder Engagement?
Coinvolgere gli stakeholder corretti nei processi decisionali o di progettazione permette alla tua organizzazione di ottenere una comprensione più profonda degli interessi e delle esigenze delle parti coinvolte e di prendere decisioni più informate.
Questo approccio crea un clima collaborativo e di condivisione degli obiettivi e dei metodi con cui perseguirli. La disponibilità ad ascoltare le preoccupazioni e i suggerimenti degli stakeholder, unita alla capacità di individuare gli attori corretti da coinvolgere in ciascuna circostanza, aumenta inoltre la credibilità e la reputazione di un’organizzazione. Dimostra anche capacità di prevenire e gestire le crisi e di costruire progetti comuni stabili e sostenibili nel tempo.
Infine, i processi partecipativi permettono di far emergere nuove idee e prospettive, che possono contribuire a migliorare la tua competitività e stimolare l’innovazione delle organizzazioni e delle comunità.