Cos’è lo Stakeholder Engagement?

Lo stakeholder engagement è il processo attraverso il quale un’azienda o un’organizzazione coinvolge le parti interessate (stakeholder) nella definizione o nell’attuazione della propria strategia e delle proprie decisioni. Gli stakeholder possono essere interni (ad esempio, dipendenti) o esterni (ad esempio, clienti, fornitori, comunità locali) e possono avere interessi differenti nei confronti dell’organizzazione o portare alla stessa organizzazione benefici diversi. Lo stakeholder engagement mira a creare una relazione di partnership tra l’organizzazione e gli stakeholder per cercare soluzioni che portino i maggiori benefici a tutte le parti coinvolte.

Perché alla tua organizzazione può servire un processo di Stakeholder Engagement?

Coinvolgere gli stakeholder corretti nei processi decisionali o di progettazione permette alla tua organizzazione di ottenere una comprensione più profonda degli interessi e delle esigenze delle parti coinvolte e di prendere decisioni più informate.
Questo approccio crea un clima collaborativo e di condivisione degli obiettivi e dei metodi con cui perseguirli. La disponibilità ad ascoltare le preoccupazioni e i suggerimenti degli stakeholder, unita alla capacità di individuare gli attori corretti da coinvolgere in ciascuna circostanza, aumenta inoltre la credibilità e la reputazione di un’organizzazione. Dimostra anche capacità di prevenire e gestire le crisi e di costruire progetti comuni stabili e sostenibili nel tempo.
Infine, i processi partecipativi permettono di far emergere nuove idee e prospettive, che possono contribuire a migliorare la tua competitività e stimolare l’innovazione delle organizzazioni e delle comunità.

Che servizio ti offre Ambiente Italia?

STAKEHOLDER ENGAGEMENT E PROCESSI PARTECIPATIVI

Ambiente Italia analizza e definisce le diverse modalità di interazione con ciascuno degli stakeholder e co-progetta soluzioni e percorsi di ingaggio e condivisione, di comunicazione e di relazione, sia per supportare la costruzione di un consenso condiviso, sia per verificare la solidità e l’accettabilità delle soluzioni proposte.

PERCORSI DI CO-PROGETTAZIONE

I percorsi di co-design (co-progettazione) e co-creation (co-implementazione) utilizzano l’ingaggio dei diversi stakeholder nelle diverse fasi, per verificarne il grado di interesse e il livello di possibile coinvolgimento in determinati progetti, attività o servizi. Si tratta di un approccio che consente di coinvolgere tutte le parti che dovranno essere direttamente o indirettamente coinvolte nella pianificazione, costruzione, gestione e monitoraggio di progetti o servizi, garantendo la sostenibilità sociale, economica e gestionale nel tempo

Contattaci per maggiori informazioni