Cos’è la Transizione Energetica?

Con il termine “Transizione Energetica” si intende il processo di sostituzione delle fonti di energia fossili (petrolio, gas, carbone) con fonti di energia rinnovabili (eolico, fotovoltaico, termoelettrico etc.). Si parla di transizione perché si tratta di un passaggio molto complesso che è difficile portare a termine con un solo intervento, ma piuttosto deve essere programmato con politiche di medio e lungo periodo.
Per questo Ambiente Italia sviluppa vere e proprie Strategie su misura per le Amministrazioni e gli Enti pubblici: partendo da una solida analisi dei dati per arrivare a redigere modelli previsionali di costi e consumi, studi di fattibilità economico-finanziaria, proposte di policy pubbliche e molto altro.

>50

Piani Energetici per Enti pubblici e Amministrazioni locali

Perché alla tua organizzazione serve una Strategia di transizione energetica?

Gli obiettivi comunitari e nazionali di riduzione delle emissioni impongono una svolta rapida verso soluzioni diverse dall’industria fossile. Oltre a evidenti vantaggi ambientali, adottare Strategie di transizione energetica può però portare anche altre benefici ad una Amministrazione o a un Ente Pubblico.
Avere una politica energetica ben delineata può infatti far risparmiare concretamente grazi a minori consumi energetici e rendere la tua organizzazione più competitiva nelle gare e nei bandi.

Che servizio ti offre Ambiente Italia?

SVILUPPO DI BANCHE DATI

finalizzate all’organizzazione, alla gestione e all’aggiornamento dei dati strutturali, impiantistici e di consumo elettrico e termico di edifici 

VERIFICA DELLA FUNZIONALITA' E PRESTAZIONE DEGLI IMPIANTI

CAMPAGNE DI MONITORAGGIO DEI CONSUMI ELETTRICI E TERMICI

IMPLEMENTAZIONE E MONITORAGGIO DI AZIONI DI MITIGAZIONE E ADATTAMENTO

Contattaci per maggiori informazioni