Cos’è la VAS?
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è la procedura di valutazione dei piani e programmi. È un iter che parte fino dalle prime fasi di elaborazione di un piano, contribuendo quindi a orientarlo da subito verso obiettivi di sostenibilità. Per farlo, la VAS individua, descrive e valuta tutti gli effetti significativi che la loro attuazione potrebbero avere sull’ambiente.
Obiettivo della VAS è dunque garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente integrando le considerazioni ambientali nella elaborazione, adozione e approvazione di piani e programmi sia territoriali che settoriali.
>70
procedure di valutazione seguite
Perché la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) serve alla tua azienda?
La VAS è obbligatoria per piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente. L’art. 4 comma 4a del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., specifica che la VAS “ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione, dell’adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile”.