L’intervista rilasciata da Mario Zambrini e Roberto Cariani a Green Economy Report sui servizi di Ambiente Italia per le PMI
Se fino a poco tempo fa il tema della sostenibilità abbracciava principalmente aspetti ecologici e ambientali, oggi invece coinvolge sempre di più il settore economico produttivo delle imprese. Essere sostenibili per un’azienda non implica solo ridurre l’impatto ambientale, ma vuole dire impegnarsi in strategie mirate a garantire il benessere economico sociale senza limitare
la competitività aziendale e, potendo, migliorarla. È così che gli ambiti connessi al concetto di sostenibilità stanno diventando sempre più strategici per le imprese italiane.
«L’attenzione dei consumatori verso l’ambiente, gli standard e le normative specifiche di riferimento e i vantaggi competitivi nei mercati italiani ed esteri richiedono alle imprese un riscontro concreto- spiega Mario Zambrini, alla guida dell’azienda insieme a Roberto Cariani -. Il modello di business delle aziende per il presente e per il futuro non può prescindere dall’essere conforme alle ambizioni europee di decarbonizzazione al 2050 e al rispetto dei principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Agire nella direzione di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 è una delle azioni virtuose che le aziende devono intraprendere».
Come aiutate le aziende nel loro avvicinarsi alla sostenibilità?
ROBERTO CARIANI: «Ambiente Italia ha creato Impresa Sostenibile: un pacchetto di servizi integrati pensato per le Pmi, che copre tutti i temi della sostenibilità, dall’energia alla gestione circolare delle risorse, dalla sicurezza ambientale alla responsabilità sociale d’impresa. Abbraccia le 5 aree di
servizi a disposizione delle aziende per raggiungere la carbon neutrality: efficienza energetica, rinnovabile e trasformazione digitale; Environmental social & governance (Esg); impresa circolare; adattamento ai cambiamenti climatici; conformità normativa e possibilità di ottenere autorizzazioni per fare impianti di una certa dimensione».
Perché avete scelto di offrire un servizio integrato?
MARIO ZAMBRINI: «La sostenibilità è un tema estremamente complesso e ha bisogno di competenze e conoscenze trasversali. La consulenza integrata che noi offriamo, oltre a garantire questo approccio, permette di sviluppare soluzioni su misura per le specifiche esigenze delle aziende. Offriamo la scelta giusta per le imprese che vogliono essere parte attiva nella transizione verso una società ad emissioni zero. Ogni
impresa ha una storia a sé, ha una sua specificità. Le soluzioni vanno costruite ad hoc, sull’assessment iniziale creiamo il percorso
adatto per ognuna».
Che cosa significa sostenibilità aziendale?
M.Z.: «Per sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda nel creare un modello di business che sia attento all’ambiente,
al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante: riduzione dell’inquinamento, riduzione dei parametri di impatto, riduzione dell’emissione di gas serra, trasformazione dei rifiuti da problema in risorsa, conformità normativa dell’azienda, tutti questi elementi insieme contribuiscono a far sì che un’azienda si possa definire sostenibile. Un concetto che trova il proprio culmine nell’espressione responsabilità sociale d’impresa. L’obiettivo dell’impresa è creare valore ma, come tutti sappiamo, l’impresa crea anche disvalore: l’impresa sostenibile è l’impresa che continua a creare valore senza creare disvalore per l’ambiente e la società».
Che vantaggi portate alle aziende?
R. C.: «Il lavoro che noi facciamo è finalizzato a portare dei vantaggi dal punto di vista da un lato dell’efficienza della produzione aziendale perché lavoriamo su temi come l’utilizzo dei materiali, delle materie prime che servono per i prodotti, l’utilizzo di risorse importanti come acqua ed energia, che hanno costi significativi; dall’altro lato la gestione di alcuni impatti ambientali rappresenta dei costi importanti per le aziende (basti pensare alla gestione dei rifiuti aziendali) e noi le aiutiamo anche a ridurli. Inoltre, eliminiamo i rischi che possono contribuire a comportare costi per le aziende. Ad esempio, i rischi di reputazione (evitando all’azienda di fare affermazioni sulla propria sostenibilità non suffragate da dati scientifici, rischiando sia dal punto di vista economico che della sua immagine).
Contribuiamo al posizionamento sul mercato delle aziende, perché oggi la sostenibilità ha vantaggi competitivi importanti sia per le aziende che per i loro prodotti e noi le aiutiamo a raggiungere questo tipo di obiettivi.
Il mondo della finanza, infine, è molto sensibile ai parametri della sostenibilità e noi permettiamo alle aziende di accedere a questo mercato finanziario con una serie di indicatori di sostenibilità che permettono di trasformare gli investimenti che fanno in investimenti affidabili dal punto di vista della sostenibilità. Proponiamo un approccio scientificamente rigoroso, disegnato sulle specifiche esigenze del cliente, in tutti i campi di attività in cui operiamo».