Eleonora Pecollo

Laureata con lode nel 2020 in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Milano (classe LM-69), dove ha conseguito anche la laurea triennale in Sistemi del Verde (classe L-25).

Nel 2022 ha collaborato come volontaria presso l’Ufficio Territorio e Ambiente del Comune di Bareggio, contribuendo a progetti dedicati alla salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche, nonché alla riqualificazione di aree urbane.

Da gennaio 2023 lavora con Ambiente Italia, dove si occupa della predisposizione di documentazione tecnica per procedure ambientali (VIA, VAS, VINCA). In questo ruolo, analizza dati ambientali tramite Access e sistemi informativi geografici (GIS), valutando i potenziali effetti delle trasformazioni del territorio e dell’inserimento di nuove infrastrutture, con particolare attenzione alla conservazione e tutela della biodiversità.

Dal 2025 collabora, inoltre, a progetti focalizzati sulla rinaturalizzazione delle aree urbane e sulla promozione di infrastrutture verdi