Il progetto:
Il progetto prevede la riqualificazione dell’area industriale dismessa ricadente interamente nel Comune di Monza, in via Ghillini localizzata a circa 300 m da Piazza Castello che si collega con passaggio diretto, mediante sottopassaggio, alla stazione ferroviaria.
Il progetto prevede che tale area venga trasformata in un’area residenziale e attività compatibili. Complessivamente il progetto interessa un’area pari a 7.250 m2
Numeri:
7.250 m²
Area interessata
3 Scenari
di progetto analizzati
2014 – 2015
periodo di svolgimento
Attività svolte:
Per la valutazione previsionale di clima acustico sono stati presi in considerazione i seguenti scenari:
- Stato di fatto – giorno feriale, emissioni sonore da traffico veicolare nel periodo diurno e notturno in via Ghillini e in via Mentana, emissioni sonore da traffico ferroviario nel periodo diurno e notturno.
- Scenario di progetto – giorno feriale, emmissioni sonore da traffico veicolare compreso il traffico indotto dal nuovo comprensorio residenziale/commerciale, atteso nel periodo diurno e notturno in: via Ghillini e in via Mentana, emissioni sonore da traffico ferroviario nel periodo diurno e notturno
Sono stati simulati tre scenari di progetto mitigati:
- Scenario di progetto mitigato 1: limitazione della velocità lungo via Ghillini, via Timavo e via Rosmini a 30 km/h e utilizzo di asfalto drenante con ricambio ogni 10 anni
- Scenario di progetto mitigato 2: limitazione della velocità lungo via Ghillini, via Timavo e via Rosmini a 30 km/h e utilizzo di asfalto drenante con ricambio ogni 5 anni
- Scenario di progetto mitigato 3: assumendo le stesse condizioni mitigative anche in via Manzoni, via Mentana
Per la stima del contributo dei flussi di traffico veicolare è stato utilizzato il software Soundplan 7.3 adottando il codice NMP-Routes-2008 che costituisce la versione aggiornata del codice NMP –Routes-96 raccomandato dalla Commissione Europea (e ripreso nell’allegato 2 del D.lgs. 194/2005 Attuazione della direttiva 2002/49/Ce relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale). Per la stima del contributo del traffico ferroviario, è stato adottato il codice RMR 2002, che costituisce l’aggiornamento del codice raccomandato RMR 96 dalla Commissione Europea (e nell’allegato 2 del D.lgs. 194/2005).
Le simulazioni sono state effettuate utilizzando il modello tridimensionale del terreno e assumendo le altezze dei manufatti presenti sul territorio di cui alla Carta tecnica comunale.
