Lo storico oleificio pioniere di sostenibilità nell’industria agroalimentare italiana

Oleificio Zucchi S.p.a. ottiene il marchio Made Green in Italy per l’Olio di Oliva Extravergine 100% italiano sostenibile, grazie al supporto tecnico di Ambiente Italia: è il primo caso nel settore agroalimentare!

Ambiente Italia e Oleificio Zucchi vantano una lunga collaborazione nello sviluppo di iniziative di sostenibilità aziendale, adottando approcci innovativi e all’avanguardia rispetto agli standard di settore.

Il marchio Made Green in Italy, lanciato nel 2018 dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rappresenta un sistema di certificazione che ha l’obiettivo di valorizzare sul mercato i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali, calcolate con il metodo PEF (Product Environmental Footprint), stabilito dalla Commissione Europea.
Ambiente Italia ha fornito assistenza a Zucchi conducendo uno studio approfondito sull’impronta ambientale dell’Olio di Oliva Extravergine 100% Italiano lungo l’intera filiera produttiva, dal campo fino alla fase di distribuzione.

Per Oleificio Zucchi, il marchio Made Green in Italy costituisce l’ennesima conferma dell’approccio trasparente e concreto verso la sostenibilità: dall’attenzione rivolta all’intera catena produttiva, fino alla costante ricerca di soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità dei prodotti, e alla decisione, prima nel suo genere per il settore agro-alimentare, di divulgare al mercato le prestazioni ambientali calcolate grazie allo studio LCA realizzato da Ambiente Italia.