Il 30 gennaio è stato presentata ufficialmente la 7° edizione del Focus2R, dedicata alla mobilità a due ruote nei capoluoghi italiani. L’evento si è tenuto nella sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano di fronte a una platea di esperti del settore .
I risultati del rapporto, realizzato da Confindustria ANCMA e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia, è stato presentato da Marina Trentin. Quest’anno i dati raccolti erano relativi al 2021, anno di ripresa post-pandemica. Il COVID ha cambiato il modo in cui ci si muove in città. Sono aumentati i servizi di sharing mobility, i mezzi elettrici a due ruote sono in costante crescita e molti Comuni hanno aumentato la capillarità delle reti ciclabili e consentito alle due ruote l’accesso libero alle ZTL.
Certo, non tutti i trend sono incoraggianti: ci sono ampi margini di miglioramento in materia di infrastrutture e incentivi, e il divario tra città del Nord e del Sud Italia è ancora troppo marcato.
Alla presentazione è seguita una tavola rotonda tra gli assessori con deleghe alla mobilità di Milano, Palermo, Genova e Parma. Durante la discussione è stato evidenziato il ruolo fondamentale delle amministrazioni locali nel creare le condizioni per dei modelli di spostamento più sostenibili e a misura di cittadino/a.
Ripensare la mobilità non si deve però limitare all’approvazione di singole policy: il tema impone un approccio che consideri tutte le sfide e le complessità di una città. Nelle parole di Stefano Ciafani, presidente di Legambiente: “Promuovere le due ruote non è solo una questione di sicurezza, ma di ripensamento complessivo degli spazi urbani”.
Il rapporto, giunto alla sua settima edizione, è scaricabile gratuitamente al link.