Il report sulla filiera del pomodoro del progetto ARCADIA diventa una pubblicazione ENEA

È stata recentemente pubblicata da ENEA, all’interno della propria collana editoriale, l’analisi di filiera dedicata al pomodoro confezionato italiano, elaborata dal gruppo di lavoro di Ambiente Italia nell’ambito del progetto ARCADIA – Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse.

Il volume, intitolato “Studio LCA della filiera dell’industria del pomodoro confezionato”, presenta in modo approfondito la struttura della filiera nazionale, le sue caratteristiche distintive, i principali prodotti trasformati (come passata, concentrato, polpa, pelati, cubetti, succhi, salse e salsa per la pizza) e le tipologie di impatto – ambientale e socioeconomico – che la caratterizzano.

Il lavoro è stato realizzato congiuntamente da ENEA e Ambiente Italia S.r.l., con il contributo attivo di rappresentanti e stakeholder dell’intera filiera: organizzazioni interprofessionali, associazioni industriali, rappresentanti delle Regioni italiane maggiormente coinvolte e alcune tra le principali aziende di trasformazione.

Al centro del documento vi è un’analisi condotta secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), che quantifica gli impatti ambientali associati ai prodotti rappresentativi della filiera, offrendo dati di riferimento solidi e aggiornati.
Il contributo di Ambiente Italia – e in particolare di Roberto Cariani, Elisa D’Amico, Simona Canzanelli e Chiara Fregonese – è stato determinante nella definizione metodologica dello studio e nella gestione del processo partecipativo multi-stakeholder, oltre che nella successiva sistematizzazione dei risultati.

I dati emersi dall’analisi sono stati utilizzati per alimentare la banca dati nazionale ARCADIA, uno strumento strategico che raccoglie i dataset utili allo sviluppo di studi LCA sulla produzione e trasformazione del pomodoro in Italia. In questo modo, il lavoro contribuisce a rafforzare le basi informative e metodologiche necessarie per promuovere politiche di sostenibilità ambientale e l’adozione di criteri ambientali nei contratti pubblici.

La pubblicazione è consultabile liberamente al seguente link:
https://www.pubblicazioni.enea.it/le-pubblicazioni-enea/edizioni-enea/anno-2025/studio-lca-della-filiera-dellindustria-del-pomodoro-confezionato.html