Pianificazione e gestione energetica

header_energy_advisory

La nostra esperienza

Il nostro team di esperti è in grado di fornire soluzioni energetiche integrate per gli enti locali, l’industria e il terziario privato.

Già a partire dall’introduzione della pianificazione energetica a livello comunale tra gli strumenti di gestione del territorio nei primi anni ‘90, uno dei pilastri dell’attività di consulenza della nostra organizzazione nel quadro delle politiche di contrasto al cambiamento climatico si è concentrata sull’analisi e la pianificazione energetica (Energy planning and management), la diagnosi energetica di manufatti e l’individuazione di interventi di efficientamento energetico e la promozione delle fonti rinnovabili.

Siamo non a caso una delle società di consulenza con la maggiore esperienza su questi temi a livello nazionale, e tra le prime a realizzare studi di pianificazione energetica in Italia.

Ad oggi Ambiente Italia ha realizzato oltre 50 Piani Energetici per Comuni, Province e Regionioltre 500 diagnosi energetiche per edifici pubblici e privati, oltre 150 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e circa 15 Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) tra i conclusi e quelli in corso di elaborazione.

Ambiente Italia fornisce consulenza tecnica alle Amministrazioni Pubbliche su questi temi anche per attività più specifiche come la costruzione di banche dati per la gestione del patrimonio comunale, l’analisi tecnologica ed economica per l’uso di fonti rinnovabili a livello diffuso, anche a supporto di reti di teleriscaldamento, l’aggiornamento dei propri strumenti di pianificazione e programmazione urbanistico-territoriale, attraverso l’integrazione di indicazioni e criteri specifici. In tale contesto Ambiente Italia ha redatto oltre 30 allegati energetici al regolamento edilizio.

Siamo leader in Italia anche per il numero (oltre quaranta) e la qualità dei progetti Europei, realizzati come coordinatore o come partner, nell’ambito dei principali programmi di finanziamento comunitari, come Horizon2020, LIFE, FP7, Intelligent Energy Europe, Interreg.

Le nostre aree di Consulenza

Attività di Energy Service Company (ESCo)

Ambiente Italia è una Energy Service Company certificata UNI CEI 11352, in grado di offrire servizi specialistici nel settore energetico su progetti di efficientamento e di monitoraggio delle performance energetiche, in campo civile e industriale.

Piani per l’illuminazione pubblica

Abbiamo eseguito per amministrazioni pubbliche ed enti locali diverse analisi e piani di efficientamento per l’illuminazione pubblica, raggiungendo sempre l’obiettivo di contenere i consumi e ridurre i livelli di inquinamento luminoso. L’esperienza multidisciplinare e internazionale dell’team di Ambiente Italia garantiscono soluzioni innovative e altamente professionali.

Audit energetici nel settore civile e industriale

I tecnici di Ambiente Italia, attraverso l’analisi dei consumi, sopralluoghi ed eventuali monitoraggi, sono in grado di evidenziare le inefficienze energetiche – elettriche e termiche – di edifici pubblici o strutture industriali e sviluppare soluzioni su misura per ridurle.

La squadra di Ambiente Italia, composta da ingegneri, fisici e architetti, ha eseguito oltre 500 diagnosi energetiche, fornendo indicazioni tecnico-economiche e procedurali per l’integrazione nella progettazione e nell’esecuzione delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, di interventi di razionalizzazione energetica, in grado di soddisfare la domanda di energia con il minor consumo di fonti fossili.

Realizziamo:

˃      verifica della funzionalità e prestazione degli impianti, delle caratteristiche termofisiche degli involucri edilizi, delle modalità di utilizzo del parco apparecchiature in uso; simulazioni numeriche dettagliate dei carichi e dei consumi elettrici e termici (ricostruzione del bilancio energetico e ripartizione dei consumi in usi finali);
˃      simulazioni dettagliate di soluzioni integrate di razionalizzazione energetica (tecnologie ad alta efficienza, fonti rinnovabili), individuazione dei costi d’investimento e dei tempi di ritorno attraverso la quantificazione del risparmio ottenibile e delle emissioni evitabili;
˃        analisi economica e finanziaria degli interventi, considerando l’accesso agli incentivi esistenti;
˃        campagne di monitoraggio in continuo dei consumi elettrici e termici;
˃       redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica
˃      messa a punto di banche dati in formato elettronico finalizzate all’organizzazione, alla gestione e all’aggiornamento dei dati strutturali, impiantistici e di consumo elettrico e termico di edifici per stock edilizi.

Conoscenza del contesto europeo e internazionale

Siamo presenti e abbiamo fatto parte di oltre 40 progetti finanziati dalla Commissione Europea sui temi energetici, in qualità di partner o coordinatori.

Piani energetici, PAES e PAESC

La pianificazione energetica è uno strumento consolidato per indirizzare la domanda e l’offerta di energia, ambito cruciale per uno sviluppo sostenibile.

Il Piano d’Azione per l’Energia e il Clima (PAESC) è il contributo volontario di amministrazioni locali grandi e piccole che, aderendo all’iniziativa europea “Il Nuovo Patto dei Sindaci”, che impegna a obiettivi specifici di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici entro il 2030.

Le azioni individuate dai comuni singoli o a livello di area sovracomunale rendono operative le strategie e gli strumenti di governance esistenti a scala locale.

Dopo le fondanti esperienze dei Piani Energetici e Ambientali comunali, provinciali e regionali iniziate negli anni novanta, dal 2008 Ambiente Italia ha supportato più di 150 Comuni italiani nella redazione di PAES e PAESC, evidenziando i profili energetici del territorio e sviluppando strategie concrete per aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.

Fonti energetiche rinnovabili

Ambiente Italia ha portato a termine più di 60 incarichi riguardanti fonti energetiche rinnovabili per progetti sia in ambito europeo che nazionale. I servizi offerti comprendono, in particolare:

˃        lo sviluppo di analisi territoriali multicriterio finalizzate a quantificare il potenziale di incremento dell’offerta locale di energia da fonti rinnovabili  considerando, in forma integrata gli interventi che tengano conto delle necessità di tutela del patrimonio ambientale locale; gli elementi  necessari per il coordinamento con gli strumenti di pianificazione cui le diverse fonti possono essere soggette; criteri che tengano in considerazione in forma integrata il loro impatto sul territorio e l’ambiente;
˃        la realizzazione di studi di fattibilità tecnico/economica di impianti di sfruttamento di fonti rinnovabili finalizzati a valutare le convenienze economiche e ambientali e per indirizzare in modo coerente le successive fasi di progettazione, installazione e gestione;
˃       attività di policy finalizzate alla definizione di strategie a livello locale.

Attività di formazione, informazione e comunicazione

Ambiente Italia ha una consolidata esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di programmi integrati di formazione, informazione e comunicazione– nell’ambito di progetti di carattere sia locale che nazionale e internazionale – sui temi dell’efficienza energetica, le fonti rinnovabili, e, più in generale, la sostenibilità energetica e ambientale.

Le nostre formazioni sono rivolte a tecnici, operatori socioeconomici, soggetti politico-istituzionali, ma anche a pubblici di non esperti (cittadinanza e studenti).

Analisi di fattibilità tecnico-economica di interventi

A valle delle diagnosi energetiche o rispondendo a esigenze specifiche del cliente, produzione di analisi di fattibilità tecnico economica di interventi di efficienza energetica, integrazione di fonti energetiche rinnovabili, completa di integrazione incentivi e analisi procedure autorizzative, per accompagnare il cliente alla scelta più appropriata.

Analisi di mercato, rassegne tecniche e normative

Gestione integrale delle fasi di raccolta e, successivamente, di analisi del fascicolo documentale

I nostri settori di Consulenza